CHI SIAMO - Pharuscentropsicologia

Vai ai contenuti
LOGO
Responsabili Centro PHARUS
      Il Centro di Psicologia Clinica e Formazione Professionale PHARUS ha diverse sedi a Torino e ad Aosta, e si occupa del benessere psichico di bambini, adolescenti, adulti e anziani effettuando psicodiagnosi, psicoterapie personalizzate anche via Skype, consulenze psicologiche e psichiatriche. Si avvale del protocollo EMDR per il superamento di traumi psicologici. Opera all’interno di associazioni di volontariato, scuole e comunità dove svolge attività di supervisione e formazione per insegnanti, genitori, famigliari di pazienti psichiatrici e malati di Alzheimer, operatori che lavorano a contatto con il disagio. All’interno delle Istituzioni Scolastiche i consulenti del Centro PHARUS organizzano, oltre alle suddette attività per gli insegnanti, anche Sportelli Psicologici rivolti agli studenti e interventi psicoeducazionali in classe. Vantano, inoltre, una consolidata esperienza nella valutazione e nel sostegno (psicologico e didattico) a studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) in collaborazione con Centri di Logopedia. Nei contesti aziendali si occupano di lavoratori dipendenti e liberi professionisti con interventi mirati su tematiche specifiche.
Il Centro PHARUS è, infine, sede di tirocinio post–lauream per gli studenti di Psicologia delle Università degli Studi di Torino e di Aosta, e sede del tirocinio di specializzazione post-lauream per la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico - Adleriano di Torino. A tale proposito organizza supervisioni individuali e in piccolo gruppo per psicologi e psicoterapeuti, oltre ad eventi formativi su argomenti specifici.

L’equipe del Centro PHARUS è composta da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che hanno tutti i seguenti requisiti:
 
  • Una formazione approfondita
  • Una pluriennale esperienza nel loro specifico settore
  • Una predisposizione al lavoro di équipe
  • Una metodologia di lavoro basata sulla spiegazione approfondita del problema e sull’accompagnamento dall’inizio alla fine del percorso
       

La presenza di un gruppo di lavoro eterogeneo ma nello stesso tempo unito e compatto permette sia di integrare competenze e tecniche diverse che di lavorare in maniera coordinata. Per questo motivo siamo in grado non solo di offrire percorsi personalizzati e flessibili in funzione delle caratteristiche peculiari della persona e del disagio portato ma anche, se necessario, di garantire una presa in carico globale di situazioni complesse.
 
Tutti i consulenti, infine, hanno uno stile relazionale empatico e disponibile che ha l’obiettivo di mettere a proprio agio chi si rivolge al Centro e di facilitare la creazione di una buona relazione terapeutica. Perché, al di là delle problematiche che giungono alla nostra attenzione, ci piace pensare che, chi fa il nostro mestiere, debba, prima di ogni altra cosa, essere capace di prendersi cura delle persone…

       Dall’incontro con le persone e dalle esperienze professionali possono nascere competenze, emozioni, idee, racconti…che a volte vale la pena raccogliere in un testo scritto. Vi presentiamo due libri, di cui sono autori i responsabili del Centro PHARUS, che hanno venduto, grazie al passaparola, migliaia di copie. Due opere molto diverse tra loro rese simili da uno stesso modo di pensare e vedere la psicologia, e il lavoro degli psicologi…



Troppi psicologi in famiglia
La storia divertente ed emozionante di una famiglia di psicologi e dei pazienti che ogni giorno incontrano.
Un mini viaggio tra i disagi del nostro tempo e la possibilità di risolverli.
Un romanzo da leggere tutto d’un fiato ma che rimane a lungo nel cuore e nell’anima…

Come ordinare il libro:
  • direttamente presso il Centro PHARUS
  • on line cliccando QUI

Articolo La Stampa


ALZHEIMER camminare con la demenza
“Alzheimer camminare con la demenza” è un manuale, scritto con un linguaggio nello stesso tempo scientifico e umano, che fornisce, in maniera chiara e sintetica, una visione a 360° di tutti gli aspetti della Demenza e che può essere un valido aiuto per quanti si trovano quotidianamente ad affrontare la malattia. Nel volume si mescolano contributi teorici e consigli pratici con un utilizzo frequente di illustrazioni, vignette, immagini e fotografie che ne favoriscono la comprensione. Viene dato ampio spazio anche ai vissuti psicologici dei famigliari, alle loro testimonianze e a racconti di vita nei quali chi vive una situazione simile possa riconoscersi e ritrovarsi.

”In questo libro abbiamo cercato di condensare tutto quello che sappiamo e tutto ciò che abbiamo imparato in anni di lavoro a contatto con i malati di Demenza e le loro famiglie.
L’obiettivo, ambizioso, è che vi si possa trovare quello che chi assiste una persona malata di Alzheimer ha bisogno di sapere…e in un unico testo”

Dr Calvarese Paolo – Dr.ssa Lovati Daniela
Come ordinare il libro:
  • per telefono - chiamare il numero 011.678282 (Casa Editrice Minerva Medica)
  • direttamente presso il Centro PHARUS o la propria libreria di fiducia
  • on line cliccando QUI

Pharus  

I responsabili del Centro
Dott. Calvarese Paolo
Dott.ssa Lovati Daniela

Telefono 391.1725733

Sedi in Piemonte:                              
Torino - Corso Carlo e Nello Rosselli 194
Torino - Corso Galileo Ferraris 133/G
Torino - Via Gian Domenico Cassini 41
Torino - Via Moretta 45
Sede in Valle d'Aosta:
Aosta - Via De Tillier n° 15
Torna ai contenuti