Consulenze Online

Consulenze Online

Le consulenze Online nascono dall’esigenza, sempre più diffusa, di mettere a disposizione informazioni e conoscenze su specifiche problematiche di natura psicologica utilizzando la rete come strumento di interazione.

Il Centro PHARUS offre consulenze approfondite relative a:

  • Difficoltà psicologiche di bambini, adulti, anziani
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
  • Funzionamenti Intellettivi al Limite (FIL) e Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • Deficit dell’Attenzione e dell’Iperattività (ADHD)
  • Malattia Psichiatrica
  • Alzheimer
  • Farmacoterapia

Per usufruire del servizio occorre scrivere all’indirizzo e-mail del Centro info@centropharus.it specificando la tematica sulla quale si desidera richiedere la consulenza. Verranno successivamente comunicati l’importo dovuto e il numero del Conto Corrente Bancario sul quale effettuare l’accredito. Una volta ricevuto il pagamento sarà fissato il giorno e l’orario della consulenza (della durata di 75 minuti) utilizzando il programma gratuito Online senza ulteriori costi aggiuntivi. La fattura verrà regolarmente inviata tramite mail entro pochi giorni dall’erogazione della prestazione. Essendo la consulenza psicologica Online una prestazione sanitaria, tale spesa potrà essere detratta fiscalmente al pari di altre visite mediche.

Psicoterapia Online

La Psicoterapia Online risulta essere particolarmente adatta a quelle persone che si precludevano aprioristicamente un percorso di cura di sé a causa di motivazioni legate al vivere in un’altra città o in un altro Stato rispetto al luogo di residenza del terapeuta scelto, alla mobilità fisica, alla difficoltà di spostamento e ad un particolare stile di vita caratterizzato da continue trasferte, da turni di lavoro, da giornate cariche di impegni.

Il canale telematico azzera completamente il problema del disagio fisico del raggiungimento dello studio del terapeuta e certamente offre un grande vantaggio in termini di flessibilità delle tempistiche della seduta. Una terapia online potrebbe essere, inoltre, l’unica possibile nei casi in cui un paziente soffra di una forma grave di ansia e fobia sociale con conseguente isolamento sociale e relazionale. Numerose sono le pubblicazioni scientifiche che valutano l’efficacia di un trattamento effettuato in modo virtuale.

Per questo si può affermare che i percorsi psicoterapeutici a carattere telematico si dimostrano efficaci tanto quanto la psicoterapia effettuata in un setting tradizionale.